Cerca

martedì 9 marzo 2010

TRE GIORNI PER CAMBIARE GESTORE DI TELEFONIA MOBILE
La sentenza del Consiglio di Stato del 14/09/2009, ha accolto il ricorso presentato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in merito ai tempi massimi per la portabilità del numero di cellulare in concomitanza con il cambio di gestore telefonico. Improvvisamente, per i consumatori/utenti di telefonia mobile tutto è diventato più facile..

Le compagnie telefoniche devono effettuare la portabilità dei numeri nel limite massimo di tre giorni.

I giudici della sesta sezione hanno, così, accolto la richiesta dell’AGICOM e delle associazioni dei consumatori che chiedevano di congelare, in attesa dell'udienza nel merito dei loro ricorsi, la sentenza emessa dai giudici del Tar del Lazio, che accoglieva parzialmente il ricorso di Vodafone e Telecom contro la delibera n. 78/08/CIR, sostenendo che il provvedimento dell’Autorità andava contro la legge Bersani che prevede trenta giorni di preavviso per l’esercizio del diritto di recesso da tutti i contratti civili.

Si tratta di una sentenza che conferisce maggiori garanzie agli utenti, spesso impotenti di fronte all’arroganza delle compagnie telefoniche.
Un vero e proprio “colpo di scena” . Gli operatori hanno per troppo tempo ostacolato la portabilità del numero, allungando a dismisura i tempi per il passaggio da un gestore all’altro, comportamento che arrecava un evidente danno economico ai consumatori.

Articolo di Fabio Fochi

Nessun commento:

Posta un commento