Cerca

giovedì 14 ottobre 2010

Casco "a scodella" fuorilegge: multe fino a 299 euro e fermo veicolo

Assoutenti Piemonte intende ricordare a tutti i motociclisti, che a partire  dal giorno 12 ottobre, non è più consentito indossare il casco "a scodella" in sella a una moto. Infatti, il casco universalmente conosciuto come DGM è stato dichiarato fuori legge.

Per i trasgressori, sono previste sanzioni da 74 a 299 euro oltre al fermo del veicolo, secondo quanto disposto dall'art. 171 comma 2 e 3 del Codice della Strada.
___________________________

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO C.d.S.

Art. 171. Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote.

comma 2. Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

comma 3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento