In data 17 marzo, sono state approvate alcune modifiche al regolamento (CE) n.1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite per i prodotti alimentari.
Purtroppo, la Commissione per l’ambiente, la salute e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo ha votato a Bruxelles - con 32 voti a favore e 28 contrari - l'emendamento della deputata tedesca Renate Sommer (Ppe) per l'eliminazione dei profili nutrizionali dalle etichette alimentari presenti sui prodotti.
Secondo la Sommer, l'indicazione dei profili nutrizionali relativi ai grassi, agli zuccheri e al sale presenti negli alimenti, rischiano di indurre il consumatore in errore convincendolo che ci sono cibi buoni e cibi cattivi, creando quindi disparità di trattamento tra i più importanti settori dell'industria alimentare europea.
Per Assoutenti, l'Unione europea ha preso una decisione piuttosto pericolosa e, auspica un ripensamento per il bene dei consumatori.
Infatti, l'etichettatura completa costituisce un valore fondamentale per il consumatore e soprattutto per chi soffre di patologie gravi, quali il diabete, colesterolo alto e ipertensione.
Ora il testo del regolamento - direttamente applicabile negli Stati membri una volta approvato - è passato all'esame della plenaria, durante la quale possono essere presentati altri emendamenti. Il voto finale è previsto a giorni.
Nessun commento:
Posta un commento